Strategia

Un contesto di riferimento di obiettivi condivisi

PR.I.S.MA opera, quale attore economico, in riferimento a tre cornici di contesto con ampiezza geografica decrescente: globale, europea e nazionale.

PR.I.S.MA opera, quale attore economico, in riferimento a tre cornici di contesto con ampiezza geografica decrescente: GLOBALE, EUROPEA e NAZIONALE.

Cornice globale

L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, attribuisce agli operatori privati non istituzionali un ruolo centrale nel contesto del nuovo sviluppo sostenibile, in quanto propulsori dello sviluppo economico. PR.I.S.M.A, quale attore economico del contesto globale, vuole e deve contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 (SDGs – Sustainable Development Goals) attraverso modelli di business responsabili indicati nel Documento Programmatico Pluriennale della Fondazione e una continua evoluzione.

Cornice europea e nazionale

Le politiche formulate dall’Unione Europea, in particolare quelle disegnate per favorire la Transizione Verde e la Transizione Digitale, costituiscono assi utili alla strategia di posizionamento di PR.I.S.MA: si tratta di strategie il cui sviluppo ha subito, tra il 2020 e 2021,  una significativa accelerata e convergenza, portando a un distillato di direttrici di orientamento e sviluppo a livello Europeo (New Generation EU) e Nazionale (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

La società nell’ambito del “Gruppo”

La Fondazione Compagnia di San Paolo, nel proprio Piano Strategico 2021-2024, ha indicato la maggiore sinergia e il crescente coordinamento tra gli enti strumentali e le società consortili quali fattori che possono moltiplicare l’impatto delle azioni della Fondazione medesima.

PR.I.S.MA, quale tassello di questa articolata organizzazione, può quindi contribuire al raggiungimento degli obiettivi indicati nel DPP 2021-2024 della Compagnia, intervenendo lungo le principali direttrici, indicate nel seguito:

con attività e progetti propri fortemente allineati alle sue strategie, in particolare per quanto attiene gli ambiti di intervento della sostenibilità ambientale e della transizione digitale, area che ha assunto un ruolo rilevante a livello strumentale e strategico;

a supporto della sua operatività tramite la collaborazione su progettualità complesse, lo sviluppo delle quali richiede attività e competenze riconducibili alla Società consortile;

a servizio di istituzioni del Terzo Settore mediante la condivisione e il trasferimento di competenze specialistiche, difficilmente reperibili sul mercato, quali quelle riconducibili al fundraising, e alla gestione e valorizzazione immobiliare.

Le Linee Guida per il Piano strategico PR.I.S.MA

L’analisi del contesto di riferimento, (Agenda 2030 delle Nazioni Unite, Programmazione Europea, PNRR, pianificazione strategica di CSP) e la valorizzazione delle opportunità di cambiamento generate dalla pandemia hanno orientato l’elaborazione di alcune Linee Guida di indirizzo per l’attuazione del Piano Strategico 2021-2024 di PR.I.S.MA.

Supportare la Direzione Innovazione di Impatto della Fondazione Compagnia di San Paolo nel perseguimento degli obiettivi strategici di mandato 2021-2024. In particolare per quanto riguarda l’estensione della piattaforma CSP DataHub e la promozione di azioni di fundraising verso la Commissione Europea per progettualità relative a settori ritenuti strategici per la Fondazione medesima.

Supportare la Direzione Operations della Fondazione Compagnia di San Paolo nel perseguimento degli obiettivi strategici di mandato 2021-2024, che la funzione trasversale si è posta in particolare per quanto riguarda modalità di lavoro e logistica SMART anche valorizzando le significative trasformazioni di processo derivanti dall’emergenza sanitaria da COVID-19 e del servizio IT.

Relativamente alla pluralità di strumenti previsti dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito della cassetta degli attrezzi emergono alcune modalità particolarmente interessanti per PR.I.S.MA quali ad esempio: “Valorizzazione dei patrimoni esistenti”, “Fondi filantropici”, “Attivazione di competenze in forma personalizzata”, “Affinamento del rapporto con le amministrazioni locali”.

Sviluppo di progettualità specifiche da svolgere nell’interesse della Fondazione Compagnia di San Paolo e in sinergia con la Direzione di volta in volta competente sulle tematiche del Controllo di Gestione, dell’efficientemento del processo di gestione degli inventari, dello sviluppo e della realizzazione dell’albo fornitori e della dematerializzazione del ciclo passivo.

Consolidamento del ruolo di PR.I.S.MA quale agente proattivo in grado di favorire l’interconnessione relazionale operativa e strategica tra i Soci, promuovendo iniziative e avviando percorsi di revisione dei processi gestionali, volti a rafforzare il funzionamento sinergico e a stimolare il confronto su tematiche di comune interesse per la Compagnia di San Paolo e per i suoi enti strumentali e società consortili. In tale ambito si vanno a innestare anche azioni di snellimento dei processi e delle procedure dei Soci (anche in ambito di gestione delle risorse umane), finalizzate al loro efficientamento in termini di tempestività delle risposte e armonizzazione.

Piano strategico PR.I.S.MA

Gli obiettivi del piano strategico di PR.I.S.MA si ispirano anche alle sei dimensioni trasversali indicate nel Documento Programmatico Pluriennale della Fondazione Compagnia di San Paolo che rappresentano gli elementi di attenzione dell’agire della Fondazione stessa, dei suoi enti strumentali e società consortili.

PR.I.S.MA quale società di servizi, il cui motore delle attività è rappresentato dalle persone, non può non ispirarsi anche alla dimensione del “Wellbeing” mediante azioni indirizzate a sviluppare nuovi concepts degli ambienti di lavoro che raccolgano l’eredità lasciata dalla pandemia.

Il cuore della Programmazione Strategica PRI.S.M.A 2021 – 2024