Storia

Un percorso di innovazione e di crescita

Nei primi 10 anni di attività, grazie al PROGRESSIVO INCREMENTO DELLE PROFESSIONALITÀ E DELLE COMPETENZE INTERNE, il modello operativo della Società è evoluto da mero outsourcer di servizi amministrativo-contabili, a GESTORE DI PROGETTI COMPLESSI.

LE TAPPE DELLA NOSTRA STORIA

2013-2014

Operatività

A partire dal mese di marzo 2013, PR.I.S.MA ha avviato la propria operatività. I primi anni di attività della Società sono stati caratterizzati dalla tensione verso l’incremento dell’efficienza gestionale, dalla standardizzazione delle procedure e della reportistica, nonché dal conseguimento di economie di scala attraverso l’ottimizzazione dei costi.

2015-2020

Gestione di progetti complessi

Il progressivo ampliamento del perimetro delle attività condotte dalla Società, l’inserimento in organico di personale altamente qualificato e il parallelo incremento delle competenze, necessarie per la fornitura dei servizi ai Soci, hanno permesso di affiancare, alla fornitura dei servizi basilari richiesti dai Soci, attività di carattere consulenziale a elevato valore aggiunto. Il know how oggi presente all’interno di PR.I.S.MA rappresenta un asset su cui la Fondazione Compagnia di San Paolo, i suoi enti strumentali e società consortili possono fare leva per il raggiungimento dei propri obiettivi strategici.

2021-2024

Capacità propositiva e gestionale

La Società consortile attualmente eroga servizi amministrativi e di consulenza gestionale, puntando sulle proprie competenze interdisciplinari e sulla collaborazione trasversale con i Soci, supportandoli nel coordinamento di progetti complessi caratterizzati da un elevato grado di multidisciplinarietà e favorendo l’innovazione sostenibile dei processi.

oltre 2024

Attore economico

Nel 2024 PR.I.S.MA si configurerà quale attore economico in grado di contribuire alla creazione di un tessuto produttivo più sostenibile.
La riduzione dell’impatto ambientale, conseguente all’operare della Società consortile, la transizione digitale e la crescente competitività del contesto europeo, in cui PR.I.S.MA supporta i propri Soci, rappresenteranno, anche dopo il 2024, i punti di riferimento per la declinazione delle attività della Società.

Future opportunità di evoluzione

Nel corso del prossimo quadriennio, PR.I.S.MA si pone l’obiettivo di capitalizzare quanto appreso nel corso degli ultimi anni e in particolare dalla pandemia avviando una serie di PROGETTI ORIENTATI AL RIPENSAMENTO IN CHIAVE DIGITALE, anche in un’ottica di implementazione di strumenti per la dematerializzazione, di alcuni processi interni quali: la gestione del ciclo passivo, delle note spese, dei contratti di lavoro per il personale dipendente e parasubordinato. La spinta verso la digitalizzazione, intesa quale ripensamento di alcuni processi e adozione di nuovi strumenti, deve armonizzarsi con lo sviluppo di una cultura in cui la cyber-security rivesta un ruolo centrale e strategico.